L'indovino

indovina indovinello...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _DragonFly_
     
    .

    User deleted


    Vediamo qual'è il vostro quoziente intellettivo! Provate a rispondere a questo "semplice" indovinello.

    Ci sono tre esploratori in Amazzonia, vagano per giorni e poi vengono catturati dagli indigeni e condannati a morte. Ognuno di loro ha una una possibilità di aver salva la vita. Gli viene ordinato di mettersi in fila indiana, uno dietro l'altro. A ciascuno viene messo in testa un cappello bianco o nero che non possono guardare, pena la morte. Sapendo che i cappelli tra cui sono stati presi quelli che hanno in testa sono 5, 3 bianchi e 2 neri gli esploratori devono dire con certezza e baldanza di che colore è quello che hanno in testa.
    Siccome sono in fila, l’ultimo della fila vede il cappello in testa ai due davanti a sè, quello in mezzo vede solo il cappello di quello davanti ed il primo non vede niente.
    Gli indigeni chiedono all'ultimo in fondo il colore del suo cappello, ma questi risponde che non lo sa e viene ammazzato.
    Quello in mezzo risponde anche lui "non lo so" e viene a sua volta giustiziato.
    Tocca infine al primo della fila che si salva determinando con certezza il colore del proprio cappello.
    Di che colore era il suo cappello?



    Semplice, semplice, vero?

    Edited by _DragonFly_ - 17/12/2005, 22:08
     
    .
  2. The_Hero
     
    .

    User deleted


    Proprio semplicissimo

    wacko.gif
     
    .
  3. † M.I.A †
     
    .

    User deleted


    Ne conoscevo uno simile, ma ho scordato la soluzione! unsure.gif tongue.gif

    M.I.A happy.gif
     
    .
  4. Buno
     
    .

    User deleted


    E' impossibile ohmy.gif

    Edited by Buno - 25/1/2006, 10:54
     
    .
  5. †RazZarO†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_DragonFly_ @ 17/12/2005, 22:34)
    Vediamo qual'è il vostro quoziente intellettivo! Provate a rispondere a questo "semplice" indovinello.

    Ci sono tre esploratori in Amazzonia, vagano per giorni e poi vengono catturati dagli indigeni e condannati a morte. Ognuno di loro ha una una possibilità di aver salva la vita. Gli viene ordinato di mettersi in fila indiana, uno dietro l'altro. A ciascuno viene messo in testa un cappello bianco o nero che non possono guardare, pena la morte. Sapendo che i cappelli tra cui sono stati presi quelli che hanno in testa sono 5, 3 bianchi e 2 neri gli esploratori devono dire con certezza e baldanza di che colore è quello che hanno in testa.
    Siccome sono in fila, l’ultimo della fila vede il cappello in testa ai due davanti a sè, quello in mezzo vede solo il cappello di quello davanti ed il primo non vede niente.
    Gli indigeni chiedono all'ultimo in fondo il colore del suo cappello, ma questi risponde che non lo sa e viene ammazzato.
    Quello in mezzo risponde anche lui "non lo so" e viene a sua volta giustiziato.
    Tocca infine al primo della fila che si salva determinando con certezza il colore del proprio cappello.
    Di che colore era il suo cappello?



    Semplice, semplice, vero?

    Gli esploratori sono 3, come fanno ad essere 5 i cappelli???????
    :capo: :bravo: :lol2: :fischia:
     
    .
  6. Puma D. Ace
     
    .

    User deleted


    io sapevo chequello centrale sapeva la risposta perchè vede il berretto del colre che ha quello davanti e il terzo invece sta zitto perchè vedendo che il secondo e il primo anno colori diversi non sa che colore ha lui e quindi il secondo pensa che il colore che ha in testa non sia quello che ha il primo.
    io lo sapevo cosi poi se c'è un'altra soluzione non la so
     
    .
  7. Ian D. Amlach
     
    .

    User deleted


    Un po' tardi per rispondere... comunque credo sia nero... i cappelli tra i quali sono stati scelti quei 3 sono 3 neri e 2 bianchi... quindi uno dev'essere nero per forza. Se l'ultimo avesse visto che gli altri due avevano cappelli bianchi avrebbe saputo che il suo era nero, ma se non lo sapeva vuol dire che almeno uno deli altri era nero. Il secondo ha sentito che il terzo non aveva saputo rispondere e ha fatto lo stesso ragionamento scritto sopra... quindi sapeva che se il primo avesse avuto il cappello bianco lui avrebbe per forza avuto il cappello nero (perché almeno uno dei due doveva avre un cappello nero)... se non lo sapeva è perché il primo aveva un cappello nero e lui poteva averlo sia bianco che nero... Il primo ha solo ricostruito questi ragionamenti! NON HO LETTO LA SOLUZIONE SU INTERNET XD è tutto frutto della mia materia grigia :lol2:
     
    .
  8. ilaria 72
     
    .

    User deleted


    e' nero... :B):
     
    .
7 replies since 17/12/2005, 21:34   603 views
  Share  
.