Windows Vista: il nuovo sistema operativo di microsoft!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Windows Vista: immagini e video

    A questo indirizzo il sito Flexbeta, ha raggruppato alcune immagini della Beta 1 di Windows Vista e ha realizzato un video in cui vedere il nuovo sistema operativo di microsoft alle prese con la rinnovata, seppur non molto, interfaccia grafica.
     
    .
  2. BlackHysterical
     
    .

    User deleted


    Mah..non mi pare poi stà gran cosa..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    E' ancora presto per dirlo, comunque penso che non ci voglia molto ad esser migliore dell'XP!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,374

    Status
    Offline
    Vedremo...
     
    .
  5. BlackHysterical
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LagunaLoire @ 2/8/2005, 00:09)
    penso che non ci voglia molto ad esser migliore dell'XP!

    Già..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Windows Vista: anche le schede video in crisi

    Sembra che il prossimo sistema operativo Windows Vista richiederà una notevole potenza grafica, già per il solo desktop.
    Gli effetti video Aero infatti necessiteranno di schede video con piena compatibilità hardware con le funzioni DirectX 9 e una notevole potenza grafica. Tanto che Microsoft sconsiglia l'adozione con Windows Vista di chip grafici integrati nella scheda madre, ma suggerisce l'utilizzo di schede grafiche di buona potenza.
    Questo significherà una corsa di massa forzata a comprare nuove schede video? Non necessariamente.
    Primo perchè le funzioni Aero saranno disabilitabili, rendendo il desktop meno scenografico e più simile a quello di Windows XP, ma con richieste hardware molto meno esigenti, in grado quindi di girare anche su schede grafiche non recentissime.
    Secondo perchè se ora le schede video di fascia più bassa o quelle integrate nei chipset sono insufficienti, probabilmente da qui a oltre un anno (tempo previsto per il rilascio ufficiale di Windows Vista) anche i prodotti più economici e quelli integrati avranno funzionalità sufficienti.
     
    .
  7. <<NEO>>
     
    .

    User deleted


    Microsoft ha finalmente interrotto il silenzio su Windows Longhorn, ora che il debutto della versione Beta 1 è quanto mai imminente. I nuovi dettagli trapelati descrivono quello che sarà l'effettivo miglioramento delle prestazioni che potremo aspettarci in Longhorn rispetto all'attuale piattaforma Windows XP.

    Durante la Worldwide Partner Conference di Minneapolis, Microsoft ha delineato i "fundamentals" di Windows Longhorn. Secondo Amy Stephan, senior product manager della divisione Windows di Microsoft, Longhorn offrirà:

    - Lancio delle applicazioni 15 percento più veloce rispetto al predecessore Windows XP
    - Boot di sistema 50 percento più veloce rispetto ad adesso
    - Resume dalla modalità standby di appena 2 secondi
    - Aggiornamento del sistema con il 50 percento in meno di riavvii
    - Riduzione del 50 percento delle immagini di sistema necessarie
    - Possibilità per le aziende di migrazione degli utenti 75 percento più veloce
    - Possibilità di installare il nuovo sistema (fresh install) in appena 15 minuti

    La maggior parte di queste funzionalità sarà già disponibile in Beta 1.

    Per ora comunque si tratta di sole affermazioni e non sono ancora disponibili beta pubbliche del sistema che possano confermare quanto promesso. Pur quando le versioni beta saranno rilasciate difficilmente si potrà avere dimostrazione delle capacità reali del nuovo sistema dato che il codice di debug integrato ne penalizzerà le performance. In sostanza queste affermazioni potranno essere confermate solo dopo il lancio del sistema definitivo, ossia nel 2006. Inoltre i dati percentuali sopra citati vanno presi decisamente con le molle, perchè non parlano del lato hardware dei tests.

    Un'altra funzionalità estremamente interessante del nuovo Windows Longhorn è rappresentata dall'aggiornamento dell' "help system". Questo sarà infatti per la prima volta personalizzabile dall'utente, che potrà aggiungere le proprie note alle pagine di aiuto. Saranno inoltre offerte nuove guide di troubleshooting e una nuova guida dedicata ai sistemi con problemi di boot.

    In rete è stato riportato che uno dei motivi principali dell' aumento di velocità di Longhorn rispetto a XP è dovuto all'uso di una nuova modalità di prefetch. La notizia fa ancor più clamore perchè asserisce che la modalità può essere attivata anche adesso in Windows XP tramite l’aggiunta di una chiave di registro.

    HKEY_LOCAL_MACHINE
    \SYSTEM
    \CurrentControlSet
    \Control
    \Session Manager
    \Memory Management
    \Prefetcher

    In Window XP abbiamo di default la voce: EnablePrefetcher = 3
    In Longhorn noteremo: EnableSuperfetch = 1

    Edited by LagunaLoire - 14/8/2005, 12:39
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Restart Manager per Windows Vista

    Man mano che i mesi passano, Windows Vista, il prossimo sistema operativo di Microsoft, prende forma. E' giunta da poco la notizia che Windows Vista integrerà un sistema automatizzato per semplificare la vita degli utenti in occasione dell'installazione di correttivi e patch. Attualmente, con Windows XP, non è raro dovere riavviare il PC per far si che l'installazione sia portata correttamente al termine. Con Windows Vista grazie al Restart Manager, l'utente non dovrebbe subire più i fastidi legati ai riavvii, o quasi. Microsoft promette anche che Restart Manager sarà capace di aggiornare il sistema senza chiedere, necessariamente, un riavvio, cosa che Windows XP non è capace di fare attualmente.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Microsoft Windows Vista in 6 versioni?

    Nelle scorse ore molte fonti di news internazionali hanno diffuso informazioni in merito alle differenti versioni di Windows Vista, tali informazioni erano contradditorie rispetto a quanto precedentemente comunicato da Microsoft in modo più o meno ufficiale.

    Il colosso di Redmond ha prontamente smentito le speculazioni di queste ore affermando che i dettagli verranno rilasciati solo nelle prossime settimane; alla base del fraintendimento che ha tratto in inganno alcune testate del settore ci sarebbe una pagina web relativa al sistema di Help per Windows Vista: tale pagina era esclusivamente una "prova tecnica" e conteneva solo alcune versioni di Windows Vista.
    Queste informazioni sono basate su una dichiarazione che Microsoft ha rilasciato all'autorevole Arstechnica.com

    In questa situazione le notizie più veritiere risultano essere quelle trapelate lo scorso Settembre, pare da documentazione distribuita all'interno di Microsoft stessa e per le solite vie traverse giunte agli onori delle cronache.

    Le versioni di Windows Vista saranno 6 e per la precisione:

    Windows Starter 2007

    Windows Vista Home Basic (versione europea priva di Windows Media Player)

    Windows Vista Home Premium

    Windows Vista Business (versione europea priva di Windows Media Player)

    Windows Vista Ultimate

    Windows Vista Enterprise
    La versione Starter è destinata alle aree del mondo in via di informatizzazione, avrà un numero di utenti e di applicativi contemporaneamente in esecuzione limitato e il basilare supporto al TCP/IP.
    Il prodotto denominato Windows Vista Home Basic sarà il naturale rimpiazzo dell'attuale Home edition, che pur non essendo completa come la professional ben si addice ad un target di utenti decisamente ampio. Per lo specifico mercato europeo è prevista una versione priva di Windows Media Player, in ottemperanza alle disposizione dell' UE.
    La release Home Premium Edition è basata sulla Home Basic con in aggiunta i nuovi componenti delle tecnologie Media Center.
    Per certi versi questa versione può ricordare l'attuale XP Professional visto però in chiave entertainment e privo di Active Directory o Domain.

    Le versioni dedicate al mondo Business sono denominate Windows Vista Business Edition, un equivalente di Windows XP Professional in chiave Business, e Enterprise Edition che include anche Virtual PC e specifiche funzionalità per la sicurezza e la protezione dei dati.

    Il prodotto Ultimate Edition è invece destinato al pubblico high-end enthusiasts, si basa sulla Home Premium Edition esasperando però le funzionalità multimediali ed entertainment.
    In merito a questa release non vi sono molte informazioni ed il sospetto fondato è che in realtà le differenze non saranno a livello di prodotto quanto alla possibilità di accesso a servizi aggiuntivi.

    Da un breve confronto con Fabrizio Albergati, direttore Divisione Windows Client di Microsoft Italia, è emerso che al momento di certezze ce ne sono poche anche se la situazione presentata da ArsTechnica.com non si discosta troppo dalla reatà.

    Uno dei nodi da sciogliere riguarda l'identificazione del vero sostituto di Windows XP Home Edition e la definizione dei requisiti minimi di sistema: al momento ad esempio non si è ancora deciso se definirli in base all'utilizzo del nuovo ambiente grafico di Vista, oppure se riferirli all'attuale GUI di XP (attivabile anche in Vista con un notevole risparmio di risorse hardware).

    In questi mesi tanto si è scritto sulle giustificazioni che avrebbero portato Microsoft a proporre una gamma di prodotti tanto articolata, la principale motivazione pare essere il voler raggiungere i diffeenti target con prodotti ad hoc e con prezzi tarati sulle differenti situazioni.
    Secondo altri vi sarebbe anche una vera e propria strategia volta a contrastare la pirateria: le 6 versioni dovrebbero avere anche 6 algoritmi differenti per la generazione dei seriali, con ciò già si complica la possibilità di creare e diffondere codici validi.

    In merito a ciò Fabrizio Albergati non ha voluto commentare, confermando però che sono allo studio anche nuove funzionalità per l'attivazione del sistema operativo; dalle parole di Albergati si evince che le tecnologie in Vista sono praticamente definite, ben diversi il discorso del packaging e dei servizi offerti.

    Il Windows Genuine Advantage continuerà nella propria azione, cercando di sensibilizzare l'utenza nei confronti delle problematiche legate alle licenze di Microsoft Windows, allo scopo di promuovere questa iniziativa è previsto l'accesso a particolari aggiornamenti, servizi e applicativi riservato ai soli possessori di licenza valida, ricordiamo in tal senso la grande campagna mediatica dei mesi scorsi.
    Tali protezioni furono prontamente aggirate dai "soliti furbi" anche se la metodologia non era proprio alla portata di tutti, ma per voce di Microsoft stessa è bene precisare che Windows Genuine Advantage è un progetto rivolto all'educazione dell'utente.


    (hwupgrade.it)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Vista: il nuovo OS in arrivo a Novembre

    Emergono nuove informazioni ufficiose sulla data di rilascio di Microsoft Vista, la nuova generazione di sistema operativo Microsoft. Un dipendente dell'azienda di Redmonton avrebbe rilasciato, in questo blog, nuove informazioni sulla data di rilascio di questo tanto atteso sistema operativo.
    Confermato quindi come il lancio di Vista avverà nel corso dell'autunno, a ridosso della stagione di vendite natalizia. Questa decisione, del resto, è largamente prevedibile: Microsoft potrà beneficiare della ricca stagione di acquisti che precede il Natale, la cosiddetta Christmas Season, sia in termini di upgrade da Windows XP o precedenti versioni di sistema operativo, che per le vendite di nuovi sistemi che saranno equipaggiati con questo sistema operativo.

    image

    (hwupgrade.it)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Windows Vista Slitta al 2007

    A sorpresa Microsoft ha annunciato ufficialmente, durante una conferenza dedicata alla stampa, che Windows Vista, la prossima generazione del suo sistema operativo client, è stato rimandato all’inizio del 2007 o più precisamente sarà rilasciato in due distinte fasi. Nello specifico, come confermato da un comunicato stampa dell’azienda, Vista non sarà disponibile ufficialmente all’utenza consumer, in versione retail, prima di Gennaio 2007 mentre per i clienti businesses il nuovo sistema verrà rilasciato in versione volume-licensed, come previsto, a Novembre 2006.

    Fino ad oggi, i dirigenti di Redmond aveva sempre affermato che Vista sarebbe stato pronto per "l'ultimo trimestre del 2006". Questo ennesimo delay avrà probabilmente un impatto sui produttori di PC che speravano di poter preinstallare la nuova versione del sistema sui loro nuovi prodotti già in Autunno in modo tale da affrontare il periodo delle festività di fine anno sotto i migliori auspici di vendita.

    L’annuncio arriva da Jim Allchin, co-president della Platforms & Services Division di Microsoft, che attribuisce la decisione alle preoccupazioni sulla “qualità” finale del prodotto: “La qualità del prodotto è la prima priorità. Non accettiamo compromessi su questo" … "Stiamo cercando di fare la scelte più responsabili … Qualità del prodotto e ‘great out-of-box experience’ sono i due obiettivi chiave per Windows Vista, e siamo in grado di raggiungerli entrambi … Dobbiamo ottimizzare però il prodotto per l’industria quindi abbiamo deciso di separare la disponibilità business da quella consumer". Allchin dichiara che il delay non ha nulla a che vedere con problemi di funzionalità e assicura che Vista rispetterà a pieno gli standard di sicurezza dell’azienda. Alla richiesta di ulteriori dettagli, Allchin cita performance, drivers, testing e sicurezza come aree principali di preoccupazione per Microsoft e alcuni suoi partner.

    Allchin inoltre sminuisce quello che potrebbe essere l’impatto della decisione sui partner. "Alcuni subiranno un impatto maggiore di altri … Per essere chiari, alcuni [partner] ci hanno fatto pressione, ma noi preferiamo pensare all’intero settore." Allchin afferma che Microsoft non prevede modifiche ai piani su Vista, e ritiene che il delay nella disponibilità retail avrà un impatto minimo o nullo sul giro di affari dell'azienda dato che il prodotto sarà rilasciato comunque entro l’anno fiscale 2007. La release RTM di Vista è tuttavia confermata nel 2006. Allchin aggiunge che il colosso prevede di rilasciare la prossima test build di Vista, “Consumer Community Technology Preview", a circa 2 milioni di testers durante il prossimo trimestre dell’anno. Precedentemente la nuova build era prevista a fine Aprile.

    Era già opinione di molti, inclusi alcuni famosi “Windows enthusiasts”, che Microsoft non stesse facendo enormi progressi nello sviluppo di Vista. Alcuni avevano speculato che le previsioni di lancio per le festività 2006 fossero eccessivamente ottimistiche. Molti testers e osservatori di mercato comunque storcono il naso, ritenendo imperdonabile mancare il periodo clou delle festività per lanciare Vista ai consumatori. Altri “watchers” invece si dichiarano non sorpresi dall’annuncio, già anticipato, secondo loro, negli ultimi mesi da una serie di chiari segnali come la scelta di “tagliare” la CTP di Dicembre, o la nuova strategia di abbandonare la tradizionale Beta 2 in favore di un serie di rilasci CTP.

    Bisogna tuttavia considerare che con i rilasci più frequenti delle builds CTP e con maggiori beta testers, Microsoft sta ricevendo una quantità di feedback sul prodotto probabilmente mai vista prima durante lo sviluppo di un sistema Windows. Se, analizzando il feedback ricevuto, Microsoft ritiene la qualità non ancora sufficiente per un lancio generale, c’è da sperare che Vista possa essere un sistema decisamente migliore rispetto a quelli precedentemente sfornati dal colosso di Redmond.



    (tweakness.net)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    IE7+ per Windows Vista!

    Attraverso il suo blog dedicato a Internet Explorer, Microsoft ha ufficialmente annunciato lo scorso venerdì che la versione nativa d'Internet Explorer di Windows Vista porterà il nome di "Windows Internet Explorer 7+" o "IE7+". L'idea di permettere agli utenti di distinguere la versione d'Internet Explorer 7.0 per Windows XP Service Pack 2 da quella di Windows Vista che offre funzionalità supplementari, è ottima. Basata su IE7, IE7+ offre funzionalità supplementari come una modalità protetta che permette di sorvegliare applicazioni terze che interagiscono col browser, un parental control ed un'utility di diagnostica di rete.
    Per spiegare questa differenza di denominazione, Microsoft indica che alcune funzionalità introdotte con IE7+ interagiscono con funzionalità introdotte in Windows Vista e che non sarà in pratica possibile, riprodurle su versioni inferiori di Windows. Eccetto queste funzionalità per Vista, le due versioni d'IE7 avranno le stesse caratteristiche.
    IE7+ sarà accessibile solo in seno alla beta 2 di Vista, che uscirà nel mese di giugno.


    (3D Italia)
     
    .
  13. mekx
     
    .

    User deleted


    Ma Vista fa semplicemente schifo!! è implementato con tecnologie TC, un subdolo mezzo per controllare quallo che facciamo. se lo mettete a confronto con le GUI di linux (XGL) fa semplicemente ridere. se lo vedete vi vine da dire "ma windows è ancora a linea di comando?!?"
     
    .
  14. the-polis89
     
    .

    User deleted


    Microsoft vuole mantenere la sua superpotenza economica e commerciale. Ma spero che le persone con gli occhi bendati (cioè che si affidano solo alla microsoft) si rendano conto che windows fa letteralmente schifo, è un sistema operativo che alla lunga (e non molto lunga... °_°) accumula talmente file inutili che renderanno il sistema lentissimo e finiranno x compromettere seriamente le potenzialità nonche le funzionalità del PC. Spero che più persone si dirigano al sistema del pinguino... xkè ricordiamo che se un PC con Windows dura 4 anni con Linux ne dura 10. :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Windows Vista lanciato ufficalmente

    “Microsoft ha ufficialmente presentato il nuovo sistema operativo Windows Vista che però sarà disponibile per l'utente finale solo a fine gennaio. Dopo parecchi anni di sviluppo ecco il successore di Windows XP le cui peculiarità vanno ben oltre al rinnovato aspetto grafico, riguardando sicurezza, usabilità e altro ancora”

    image

    maggiori informazioni su hwupgrade.it
     
    .
14 replies since 1/8/2005, 11:35   428 views
  Share  
.