PlayStation 3: la nuova console di Sony [TOPIC UFFICIALE]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    SONY LANCIA PLAYSTATION 3, REGINA DEL MONDO VIRTUALE

    Il sogno a lungo inseguito dal colosso dell'elettronica giapponese Sony di costruire un mondo virtuale autosufficiente nelle case di tutto il pianeta, e' arrivato oggi ad una nuova meta con l'annuncio del lancio la prossima primavera di Playstation 3 (Ps3). Sara' la console per videogiochi del futuro che coniuga insieme i piu' potenti microprocessori, grafica ad altissima definizione vicina o al di la' della realta' e piena interconnesione con la banda larga.

    ''Ps3 e' davvero l'oggetto da piazzare al centro di ogni salotto-soggiorno di tutte le case del mondo'' ha detto trionfante ieri sera a Los Angeles Ken Kutaragi, capo della Divisione Sony per videogame, sicuro che milioni di persone si precipiteranno ad acquistare la nuova magia del colosso nipponico. Colosso che, per cercare di uscire fuori da una seria crisi, e' prossimo ad essere guidato per la prima volta non da un giapponese, ma da un gallese naturalizzato americano,Howard Stringer, 63 anni.

    Il biglietto da visita della nuova console e' impressionante, da far impallidire i rivali di sempre nel mercato dei videogiochi, Microsoft e Nintendo.
    Ps3 avra' come motore il microprocessore di nuova generazione 'Cell', molto piu' potente del Pentium 4 di Intel, che le assicurera' una velocita'di calcolo doppia della console 'Xbox 360' della Microsoft, sul mercato dal Natale 2005, e ben 35 volte piu' veloce della Playstation 2 attualmente in vendita.

    Ps3, inoltre, avra' incorporato un lettore Dvd di nuova generazione basato sulla tecnologia ad altissima definizione Blu-ray, e la grafica degli schermi sara' cosi raffinata non solo da potersi tranquillamente confrontare con i grandi schermi cinematografici ma da permettere il formarsi di sottili ombre quando la luce dell'interno della casa si modifica. La luce sara addirittura riflessa negli occhi dei protagonisti dei videogame. Quanto alle capacita' di interconnessione con la banda larga, Ps3 avra' una porta incorporata Ethernet per accesso superveloce a Internet, che consentira' di navigare nel web mentre ci si immerge nei videogame, e disporra' di due interfaccia per network senza fili.

    ''Si integrera' perfettamente in qualsiasi ambiente multimediale di computer, Tv, hi-fi e home cinema'' hanno detto fonti della Sony, che mira ad ottenere il massimo di interazione tra i suoi settori di produzione di videogiochi e apparecchi elettronici e le attivita' nei campi musicale e cinematografico. La nuova playstation inoltre sara' compatibile con i videogame sviluppati per le console che l'hanno preceduta, Ps1 e Ps2.

    La sfida con Microsoft e Nintendo, Sony l'ha gia' vinta: in 11 anni, dal 1994 quando fu lanciata la Playstation 1, le console Sony hanno un parco di 13.000 videogiochi e 191 milioni di esemplari venduti in 120 paesi, molto di piu' dei rivali. Ora con Ps3 il colosso nipponico e' sicuro di aver gia' battuto in partenza il futuro XBox 360 della Microsoft, mentre con il lancio nel dicembre 2004 della versione portatile della Playstation, 'Psp'' - in cinque mesi ne sono stati venduti in Giappone 1,44 milioni di esemplari - insidia sul suo stesso terreno Nintendo, numero uno al mondo per le console portatili di videogiochi grazie all'enorme successo di GameBoy, e vicino al lancio nel 2006 di una nuova serie chiamata 'Revolution'.

    Edited by LagunaLoire - 28/6/2005, 11:21
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    PLAYSTATION 3: LA PRESENTAZIONE

    L'E3 inizia all'insegna della caduta dei muri per quanto concerne mamma Sony, che ancora prima dell'inizio della fiera vera e propria già presenta le prime immagini della sua terza Playstation. Il primo impatto estetico al cospetto dei tre prototipi presentati, dai colori argento (default), nero e bianco, è di ricerca di un look quanto più avveniristico possibile, come d'altronde avevano fatto intuire i vari manifesti sparsi per tutta Los Angeles recanti stralci del nuovo dualshock gamepad ed il motto “prepare for Chang3”. Il primo particolare tecnico confermato, così come era lecito aspettarsi dopo il lungo periodo di ricerca Sony, è il supporto ottico BlueRay, che sarà in grado di supportare una mole di dati sei volte superiore a quella attualmente memorizzabile su supporto DVD...continua

    immagine console
    immagine controller

    Edited by LagunaLoire - 28/6/2005, 11:20
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    PS3: HDD con Linux

    In una intervista ad Impress PC Watch, Ken Kutaragi, presidente di Sony Computer Entertainment, ha rivelato le intenzioni dell’azienda di installare il sistema operativo Linux sull' hard disk opzionale della prossima console Playstation 3. Questo aiuterà a considerare la console come un computer piuttosto che come una semplice console da gioco.
    Linux ovviamente richiede un hard drive per poter essere installato e Kutaragi afferma: "We're not going to equip [the PS3 with] a HDD by default, because no matter how much [capacity] we put in it, it won't be enough." Non è chiaro se si stia riferendo al fatto che PS3 non avrà un disco interno o se stia affermando che la PS3 non avrà il disco esterno rimovibile da 2.5-pollici come si era appreso in precedenza durante l'E3.
    Se l'ultima ipotesi dovesse essere veritiera, allora gli hard drives saranno opzionali e avranno un costo aggiuntivo. Kutaragi sembra confermare questa ipotesi quando afferma :"There are still some issues if the machine doesn't come with an HDD."
    Sembra che sarà disponibile più di un modello di HDD add-on per PS3 al momento del lancio. "We've added a 2.5-inch HDD bay so that users can equip HDDs, such as 80GB and 120GB, even though that's still not enough [capacity]."
    Dall'altra parte Xbox 360 di Microsoft disporrà di un HD da 20GB standard. Non sono stati annunciati altri modelli di HD per Xbox 360 HDD sebbene Microsoft abbia affermato che qualora necessario potrebbero essere prodotti altri modelli di capacità superiore.
    Ecco un'altro passaggio della traduzione in inglese dell'intervista di Kutaragi: "we're positioning the PS3 as a 'supercomputer'. But people won't recognize it as a computer unless we call it a computer, so we're going to run an OS on it. In fact, the Cell can run multiple OSes. In order to run the OSes, we need an HDD. So in order to declare that the PS3 is a computer, I think we'll have [the PS3's HDD] preinstalled with Linux as a bonus."

    http://www.tweakness.net/
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    PS3: 25% Più Potente dell'E3

    L'hardware di PlayStation 3 usato durante la presentazione del E3 il mese scorso mostrava solo il 75 percento di quella che sarà invece la potenza finale della console. La notizia arriva a conferma di quanto detto da Phil Harrison, SCEE development boss, durante l'E3, in riferimento alle performance di PS3: "As you get closer and closer to production hardware, you're using more and more like the final silicon, which will be more and more like the final clock speed."
    Ora il sito giapponese ITmedia ha svelato i development kits usati per eseguire le demos, inclusa quello relativo a Unreal Tournament 2007 di Epic Games.
    Il chip Cell incluso nei development kits dell’E3 girava a 2.4GHz, secondo ITmedia, mentre il processore finale avrà una velocità di 3.2GHz. Per quanto riguarda la grafica poi il sistema mostrato non presentava il chip RSX finale, ma una simile GPU NVIDIA presumibilmente non ottimizzata per l'interfaccia delle memorie RAMBUS ad alta velocità incluse in PS3.
    Del resto, Sony non è stata la sola azienda ad aver mostrato durante l'E3 demos di titoli ludici su hardware non finale. Microsoft ha affermato che i giochi mostrati su Xbox 360 in quella occasione sono da considerarsi solo delle “previews” dato che stavano girando su kits di sviluppo in versione alpha che limitavano la potenza al solo 25 percento di quella che vedremo nella versione finale di Xbox 360, prevista in uscita a Natale.

    http://www.tweakness.net/
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    PS3 sarà venduta sotto costo

    A dir la verità si tratta di una pratica molto comune nell'ambito dei videogames, la stessa Microsoft fino a qualche mese ha venduto le sue console Xbox al di sotto del prezzo di costo. Ebbene questa volta però il salasso fa scalpore perchè toccherà a Sony.
    Secondo il noto istituto di analisi finanziarie Merryl Linch infatti, Sony potrebbe lanciare la sua console ad un prezzo di 399$ ben 95$ in meno del costo effettivo della macchina stimato intorno ai 494$, con una perdita che per il primo anno si assesterebbe sul miliardo di dollari (soltanto il processore Cell, RSX e BD-Rom costeranno circa 110$).
    Si tratta di una mossa necessaria per il colosso nipponico che vede in qualche modo minacciato il suo tradizionale primato nel settore videoludico proprio da Xbox360, che ricordiamo avrà un vantaggio temporale di almeno un anno. Una mossa necessaria dicevamo per conquistare e mantenere il mercato.
    Sempre Merryl Linch ha poi espresso tutta la sua perplessità in merito all'argomento; Se infatti come è probabile Microsoft dovesse decidere di tagliare ulteriormente il prezzo della sua console in occasione del lancio di PS3, le perdite per Sony potrebbero aumentare a dismisura: altri 730 milioni di dollari per il secondo anno e 457 milioni per il terzo anno. Se a queste stratosferiche cifre si aggiungono gli 1.83 miliardi di dollari impiegati nella produzione e nello sviluppo del processore Cell si comprende l'enorme sforzo economico compiuto da Sony per la realizzazione della Playstation 3, uno sforzo che non ha precedenti nella storia dei video games.
    Nel frattempo in quel di Redmond secondo alcune indiscrezioni non ancora confermate si starebbe pensando addirittura a concedere in licenza il software della Xbox360 che potrebbe quindi girare anche su altri dispositivi di intrattenimento domestico.
    In questo modo si potrebbe infatti oltre che rientrare almeno in parte delle spese, si prevede una campagna pubblicitaria a livello planetario senza precendenti nella storia dell'informatica, anche contribuire alla diffusione del sistema di controllo di Xbox e Xbox live rendendolo di fatto uno standard.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    PS3 non avrà l'hard disk

    Famitsu, dal sol levante, riferisce della definitiva scelta da parte di Sony di non dotare la PS3, nel package iniziale, di un hard disk.
    Già precedentemente il capo ufficio tecnico di Sony, Masayuki Chanti, aveva prospettato il dubbio dell'azienda circa il dotare o meno la PS3 dell'HD, in particolare Chanti si chiedeva se l'hard disk fosse essenziale al lancio della PS3.
    L'hard disk per PS3 sarà dunque disponibile nella versione da 80 Gb, ma dovrà essere acquistato separatamente da coloro che ne avranno bisogno. Sotto questa scelta si nasconde con ogni probabilità la difficoltà (chiara nei calcoli di Merril Lynch sul costo di produzione di PS3) di porre sul mercato PS3 ad un prezzo competitivo.
    Questa scelta potrebbe però avvantaggiare Xbox 360 che sarà venduta in bundle, ad un prezzo molto competitivo, già dotata di un HD da 20 Gb (ovviamente sostituibile con uno di capacità maggiore) e pertanto Sony, alla fine, potrebbe tornare sulle proprie decisioni.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Il prezzo della Playstation 3 non frenerà le vendite

    Il prezzo della Playtation 3 sarà probabilmente elevato, ma questo non frenerà le vendite di un oggetto così desiderato.
    E' la conclusione a cui è giunto The Inquirer, dopo le ipotesi su un prezzo per la nuova console di Sony di ben 450 dollari USA.
    D'altronde si tratta di una console 35 volte più potente dell'attuale Playstation 2, e che nei piani di Sony dovrebbe (ottimisticamente secondo noi) rimanere valida per ben 10 anni.
    Ma quello che è più importante non è l'aspetto razionale, ma l'aspetto emotivo che la Playstation esercita sulle persone, diventando per molti un'ossessione e un oggetto da dover assolutamente avere quanto prima.
    Ed è per questo che, secondo The Inquirer, il prezzo elevato non frenerà le vendite della Playstation 3. Come d'altronde è successo per l'iPod: un dispositivo decisamente più costoso della concorrenza, ma che è diventato di moda e quindi molto venduto.

    (azpoint.net)
     
    .
  8. |OneMan|
     
    .

    User deleted


    ATTENZIONE!!! non bisogna mai soffermarsi alla prima impressione ma analizzare bene i dati che vengono forniti! Premettendo che non è la prima volta che la sony annuncia delle caratteristiche, e poi non le rispetta (almeno in parte) è storia vecchia che si è ripetuta con ps e ps2...ciò nonostante la ps3 Rimarrebbe un ottimo prodotto, ma simao sicuri che è più potente del xbox360?!?!

    il processore è più veloce e qui siamo daccordo tutti, ma è uno solo! questo vuol dire che la ps3 x elaborare un dato c mette la metà del tempo di un processore xbox360 però la stessa xbox di dati ne elaborerà 3 contemporaneamente, quindi per fare un esempio (i numero sono solo da esempio non certo reali!!!): se in un secondo la ps3 riesce ad elaborare 2 dati l'xbox ne elaborerà 3!

    il processore della ps3 è un processore davvero serio, utilizzato anche in ambito di calcoli scientifici da alta simulazione, ma attenti la caratteristica fondamentale di questo processore è nella velocità di calcolo nei decimali (cosa che no n è affato semplice e quidni è sicuramente un grande pregio) con un solo problema, i video giochi utilizzano unità di calcolo intere quindi l'utilizzo della virgola passa un pò sotto mano...

    senza parlare del fatto che il processore "cell" è davvero bello ma x utilizzarlo al massimo complicherà molto la vita dei programmatori...

    un esmpio che si può vedere: vi siete mai chiesti perchè PES4 è graficamente più bello nella PS2 che nell XBOX (nonostante quest'ultima graficamente sia migliore)? perchè i programmatori hanno fatto un solo gioco, con un solo linguaggio e poi trasformato nelle varie postazioni...perchè non si mettono a scrivere 2 o 3 volte un codice sorgente, è un lavoro infernale!!!

    Sul processore grafico niente da ridire, senza contare i blue-ray, che è sicuramente una cosa positiva averli anche se formati di questo tipo non esistono in giro avendo la sony il brevetto. Ma come tecnologia è almeno una spanna più avanti del normale red-ray di un classico lettore cd-dvd...

    giochi ormai classici per la cultura PS come Final Fantasy ha deciso di passare alla Microsoft dandogli i diritti di unicità, questo è un forte segnale che è indice del fatto di cosa trovino migliore programmatori... e di dove il mercato stia spingendo...

    Le considerazioni a voi... aspetto delle belle risposte per una buona discussione.... gli elementi ve li ho lanciati
     
    .
  9. sephicloud
     
    .

    User deleted


    Sul fatto che Final Fantasy passerà alla microsoft ti sbagli completamente..A parte il fatto che sono in arrivo il remake di Final Fantasy VII per ps3 e Final Fantasy XII,la square rimarrà sicuramente con sony..E poi sarebbe una follia passare da ps3 a a microsoft..Gli appassionati della serie compreranno tutti la ps3 essendo in arrivo presto il nuovo capitolo e quanti potrebbero poi permettersi un'altra console solo per andare dietro a Final Fantasy?Ti ricordo che quasi tutti gli appassionati della saga sono con Sony e con microsoft ci sarebbero senz'altro poche vendite..
     
    .
  10. |OneMan|
     
    .

    User deleted


    questo è uno dei tanti link dove potrai trovare notizie http://punto-informatico.it/p.asp?i=52866&r=PI cmq anche andado sul sito ufficiale dell'xbox 360 (www.xbox360.com) nell'elenco giochi c'è FF. Perchè a differenza che con la PS3 questo gioco non è solo una notizia di mercato ma è già stato sviluppato e pronto al lancio (pochi mesi dopo quello dell'xbox, quindi verso dicembre)... Mentre sono solo voci quelle sulla PS3 e non credo si realizzerranno visto che microsoft ha chiesto un contratto di unicità di prodotto...
    Ti dò ragione sul discorso che hai fatto (tranne logicamente quando hai detto che non uscirà x la xbox ma ti ho mostrato le prove del contrario) ma quello che ti posso dire che questa è stata una mossa, furba e secondo me molto intelligente della microsoft, per portare con se una parte (sperano lamaggior parte) che è rimasta lla ps solo x final fantasy, e come anche tu saprai sono molti!!!

    cosa ne pensi?
     
    .
  11. |OneMan|
     
    .

    User deleted


    aspetto volentieri una tua risposta...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,374

    Status
    Offline
    Bè, Il servizio online della microsoft è sicuramente di gran lunga superiore a quello della sony.
    Per cui penso sia stata anche un'ottima idea convertire FF XI su xbox, visto il numero esagerato di persone che frequentano il servizio online di microsoft.
    Comunque microsoft non ha acquistato (purtroppo) i diritti di final fantasy, ha solo dalla sua il mitico Sakaguchi (non so come si scrive) nonchè padre di final fantasy.
    Il nostro Sakaguchi ha lasciato sony e quindi square-enix, ma ciò non toglie la scomparsa di final fantasy sulla playstation.
    Comunque Sakaguchi ha già in progetto due giochi per la nostra console, ha già rilasciato il titolo e alcune immagini, le quali promettono bene.
    Concludo col fatto che, come dice OneMan non si conoscono ancora le effettive potenzialità della console sony, che all'E3 ha solo mostrato film in computer grafica (illudendo ancora molta gente che si immaginava trailer di giochi VERI, ma così non è stato) mentre xbox ha mostrato demo e trailer da urlo di giochi VERI.
     
    .
  13. =Dan-sasuk=
     
    .

    User deleted


    ^^ be io solo x FFXI non comprerei mai una console.. da 300 euro :°D
    a questo punto preferisco il PC.... eppoi la square enix con la saga.. final fantasy sta andando un po maluccio... e non credo che si tornerà mai a giochi come FFVII
     
    .
  14. Tribi
     
    .

    User deleted


    bè comprare la ps3 per final fantasy è un po' idiota, la saga sta decadendo.
    decisamente meglio invece puntare sulla 360 con nuovi jrpg del padre di final fantasy, che di sicuro porteranno una ventata d'aria fresca al genere
     
    .
  15. sephicloud
     
    .

    User deleted


    Certo la saga sta decadendo anche se rimane pur sempre uno dei miglior rpg in circolazione..Comunque sul fatto che FF7 uscirà solo per x-box ho seri dubbi,come ti dicevo le fonti sono molte,anzi penso che potrebbe uscire addirittura per entrambe le console..
     
    .
55 replies since 19/5/2005, 17:17   1563 views
  Share  
.