Cosa sono i fantasmi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,374

    Status
    Offline
    Breve introduzione

    Da secoli fanno parte della nostra realtà: discreti, spaventosi o invadenti che siano, essi sono ovunque. Ciascuno con la sua storia, i suoi amori, le sue sofferenze.
    Ma..COSA SONO I FANTASMI??? Non é facile dare una risposta a questo interrogativo: una definizione scientifica non esiste e nessuno é ancora riuscito a fornire una definizione convincente.
    Esistono, tuttavia, diverse teorie: nessuna di esse, se presa singolarmente, é in grado di spiegare tutti i fenomeni che sono legati al mondo degli spettri.
    Ognuna delle teorie qui proposte può avere un proprio fondamento logico ma la natura di queste presenze affascinanti e suggestive é destinata a rimanere per tutti noi un mistero.


    Teoria N°1

    In base a questa prima teoria, il fenomeno di queste inconsuete apparizioni celerebbe una serie di inganni oppure sarebbe sempre e comunque spiegabile mediante le leggi che regolano la fisica e la natura: il lugubre gemito di un bosco infestato potrebbe essere generato dal vento che, facendosi largo tra le fronde degli alberi, produce sibili particolarmente "spettrali".

    Teoria N°2

    Ecco che allora i Fantasmi si propagherebbero con estrema facilità da un luogo all'altro, da un estremo all'altro della Terra e ciascuno di essi sarebbe frutto della semplice fantasia popolare: si narra che un certo Frank Smith abbia provato ad inventare un Fantasma raccontando che
    sul molo del Tamigi si poteva incontrare un prelato del 1600.
    Il risultato? Alcune delle persone che lui stesso intervistò nei giorni seguenti...giurarono di aver visto quello spettro terrificante!


    Teoria N°3

    Essi esisterebbero solo nella mente di colui che é coinvolto nell'apparizione.
    Questa teoria può essere validamente adottata solo in una casistica assai ridotta: come si potrebbe spiegare il caso in cui un Fantasma appare a più persone??
    Certo, direte voi, esistono pur sempre le cosiddette "allucinazioni collettive"
    (nelle quali colui "che vede" finisce col trasferire telepaticamente l'immagine a tutti
    gli altri)...ma...i particolari dell'apparizione possono essere del tutto sconosciuti e rivelarsi, poi, come esatti.
    Esempio: chi vede il Fantasma non poteva conoscere l'aspetto del defunto che secoli addietro abitava quell'antico castello.


    Teoria N°4

    Questa è indubbiamente la teoria più romantica ma....perché mai un defunto dovrebbe divertirsi a spaventare con le sue apparizioni i poveri viventi? Perché mai dovrebbe rimanere su questa Terra anziché migrare verso una nuova vita? A tali obiezioni si può ancora replicare: i Fantasmi sarebbero (secondo Hans Holzer) "Stay-behinds"
    ("Rimasti indietro") perché deceduti di morte violenta.
    Se così fosse, essi sarebbero ancora dotati di intelligenza. Perché allora, nelle loro apparizioni, la stragrande maggioranza di loro compie azioni meccaniche e ripetitive? Perché, se davvero sono spiriti, non si presentano sotto semplici sembianze eteree ma appaiono indossando gli abiti del loro tempo?
    Questa teoria é stata coniata dal movimento "spiritista" e per molti versi appare in contrasto con le più moderne concezioni della parapsicologia.


    Teoria N°5

    Peter Underwood (uno dei più noti Ghost Hunter del mondo) faceva
    notare come, spesso, gli spettri attraversino porte e muri che non esistono più ma che esistevano un tempo.
    E' come rivedere un film datato che viene ritrasmesso ciclicamente.
    I Fantasmi sarebbero, allora, "fotografie" rimaste impresse nella pellicola
    spazio temporale.
    Queste registrazioni si verificherebbero solo in seguito ad eventi particolarmente complessi dal punto di vista emozionale: ecco perché molti spettri ripresentano nelle loro comparizioni determinati stati d'animo (paura, tristezza, angoscia, amore, ecc,ecc....).
    Sebbene sia stata riveduta ed integrata negli ultimi tempi, questa teoria é alla base delle concezioni parapsicologiche in merito alle apparizioni.




    Quale secondo voi è la teoria più accreditata?

    Edited by Sephiroth FFVII - 26/12/2004, 12:13
     
    .
  2. Fra*88*
     
    .

    User deleted


    Non so...l'ultima teoria è molto carina!!!!!
    Sì, penso la numero5

    Fra
     
    .
  3. ICevil
     
    .

    User deleted


    Penso che la teoria migliore sia la N°5.
     
    .
  4. vigez_88
     
    .

    User deleted


    Io penso che i fantasmi li vedi dopo aver fumato troppo...o bevuto troppo....o quando sei andato di cervello....
     
    .
  5. Blood Hunter
     
    .

    User deleted


    Hai ragione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,374

    Status
    Offline
    La teoria 5 è comunque la più probabile...
     
    .
  7. Blood Hunter
     
    .

    User deleted


    Comunque finche' non li vedi con i tuoi occhi non ci credi

    Edited by Seph|roth - 19/8/2005, 19:29
     
    .
  8. Drakul Mhiawk
     
    .

    User deleted


    nassuna io non credo nei fantasmi biggrin.gif se qualche persona ha la prova che i fantasmi esistono allora ci credo
     
    .
7 replies since 26/12/2004, 12:12   263 views
  Share  
.