La corretta posizione di gioco davanti al pc!

Giocare bene... è bello!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Passare tante ore davanti al PC o alla console a giocare può essere molto divertente ma è altrettanto importante mantenere una corretta posizione e seguire alcuni semplici consigli.

    Una delle cose più affascinanti del mondo dell'informatica è rappresentata forse dalla causa meno nobile per cui questa scienza esiste, ovvero dalle applicazioni legate al mondo videoludico. Utenti di tutte le età sono disposti a passare qualche ora del proprio tempo davanti al videogioco preferito per rilassarsi divertirsi.
    Ma quando si passa molto tempo a giocare seduti davanti al PC o alla console, non possiamo più considerare tale periodo come di relax. Vogliamo perciò fornirvi alcuni consigli sulla giusta posizione e sui giusti comportamenti da tenere durante le lunghe sessioni di gioco.

    In genere quando si usano giochi 3D di ultima generazione, l'utente è "investito" da flash, suoni, colori e movimenti rapidi che possono causare un certo stress mentale e muscolare. Ad accentuare negativamente la situazione, c'è poi la posizione assunta dal videogiocatore. Uno studio condotto durante quest'anno 2006, ha rivelato che gli utenti che stanno più tempo davanti ad un computer o ad una console sono i videogiocatori ed i bambini. In media si parla di almeno 10 ore a settimana.

    I danni che possono essere causati alla propria salute vanno da disturbi più o meno gravi alla vista fino anche anche a glaucomi, trombosi, e così via. Con questo non intendiamo creare nessun allarmismo, ma solo cercare di stimolare la sensibilità dell'utente in modo da rendere l'uso di un fantastico strumento il più sicuro possibile.

    I medici raccomandano, in questi casi, una pausa ogni 40 - 60 minuti, durante la quale l'utente dovrebbe alzarsi dalla sua postazione, sgranchire le gambe eseguendo, magari, esercizi di stretch e rilassare la vista guardando oggetti lontani.

    Mentre si sta davanti al monitor, però, è molto importante la postura che l'utente assume. La sedia deve essere confortevole ed avere la seduta e lo schienale regolabile al fine di offrire all'utente la possibilità di appoggiare i piedi a terra.

    E' molto importante anche verificare lo stato del proprio monitor. Eventualmente pulirlo esternamente, verificare che la frequenza di aggiornamento sia la massima possibile consentita per la risoluzione alla quale viene utilizzato e se si tratta di un monitor LCD utilizzarlo alla sola risoluzione consigliata.

    Per prevenire le irritazioni e/o la secchezza degli occhi, i mal di testa, le difficoltà di messa a fuoco, etc. è bene seguire queste semplici regole:

    Sedersi di fronte al monitor in modo da averlo perfettamente perpendicolare alla propria linea visiva. In questo modo entrambi gli occhi vengono stimolati allo stesso modo.
    Porsi ad una distanza ragionevole dallo schermo. Se lo schermo è quello di un televisore è bene aumentare la distanza rispetto a quella che si avrebbe con un monitor. In genere, una buona regola è porsi a 1,5 - 2 volte la diagonale dello schermo.
    Impostare lo schermo a parametri di colore, luminosità e contrasto in modo da renderli il più confortevoli possibili.
    Ogni 20 - 30 minuti è bene distogliere la vista dallo schermo e spostare la propria attenzione su un oggetto posto a lunga distanza. Questo permette di cambiare la messa a fuoco dei nostri occhi per defaticarli.
    Ogni tanto è importante lubrificare gli occhi semplicemente guardando lontano dallo schermo e sbattendo le palpebre. Inoltre è bene sfregare fra loro il palmo delle mani e premere sui propri occhi per qualche minuto. In questo modo i muscoli degli occhi si rilassano grazie al calore trasmesso dalle mani.
    Per gli occhi sono disponibili anche degli esercizi stile yoga molto semplici da mettere in pratica. Tali esercizi consistono nel ruotare i propri occhi, guardare il proprio naso in basso e poi in alto in mezzo alle sopracciglia e poi guardare a destra e a sinistra spostando lentamente i propri bulbi oculari.
    Ovviamente, nel momento in cui l'utente dovesse notare un affaticamento eccessivo o problemi persistenti, sarebbe bene rivolgersi ad un oculista qualificato che potrebbe anche consigliare degli occhiali da indossare solo quando ci si trova davanti al computer.


    (dinoxpc)
     
    .
0 replies since 28/9/2006, 10:53   219 views
  Share  
.