Schede Video

Le migliori per giocare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    NVIDIA GeForce 7800 GTX Preview

    Dal mese di Aprile 2004, quando NVIDIA ha lanciato i chip grafici basati su architettura NV40 sono passati ormai 14 mesi. Oggi, finalmente, arriva la nuova architettura dell'azienda americana che segna nuovamente un confine tra il vecchio ed il nuovo. Nel corso di questi 14 mesi, infatti, abbiamo visto diverse novità circa i chip grafici proposti da NVIDIA ma esse erano basate sempre e comunque sul progetto NV40.
    Il nome in codice della nuova GPU è “G70” come avrete avuto modo di apprendere già da diverse notizie apparse non solo sul nostro sito web nelle scorse settimane. Oggi è stato ufficializzato anche il nome commerciale: NVIDIA GeForce 7800 GTX.
    Questa volta è diverso dalle altre volte non solo per le maggiori prestazioni, le nuove features e così via, ma anche e soprattutto per il fattore disponibilità. Sin da oggi, infatti, le schede grafiche NVIDIA GeForce 7800 GTX sono disponibili presso i distributori ed i rivenditori, segno che le cose in casa NVIDIA stanno radicalmente cambiando. La presentazione di oggi non è la classica mossa di mercato fatta per anticipare la concorrenza ed ufficializzare un prodotto che gli utenti potranno acquistare solo dopo settimane se non mesi; queste schede possono essere acquistate già da oggi in diversi store online e non anche sul nostro territorio.
    Dunque NVIDIA ha voluto dare un'altra dimostrazione di forza, concretizzata sia nella capacità di offrire un prodotto nuovo prima della concorrenza (ed offrirlo veramente) sia nella capacità tecnologica di integrare nuove caratteristiche di qualità nel suo chip. Ma se qualcuno si aspettava un rinnovato supporto ad una versione più avanzata degli Shader Model resterà deluso, in quanto NVIDIA punta ancora sulle specifiche 3.0 già introdotte con la serie completa di schede NV40 e fortemente pubblicizzate con queste.
    Oltre a questo NVIDIA trova il posto anche per cose più futili ma che comunque danno l'idea di cosa sarebbe possibile fare con la nuova serie di schede. Stiamo parlando, in particolare delle due nuove mascotte, Luna e Mad Mod Mike

    ...continua su http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/NVIDIA_...review/pag1.asp

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    NVIDIA GeForce 7800 GTX: le prestazioni

    A seguito della nostra preview pubblicata la scorsa settimana in occasione del lancio ufficiale di NVIDIA, finalmente oggi siamo in grado di fornirvi una visione alquanto completa delle nuove schede NVIDIA GeForce 7800 GTX.
    Ovviamente, visto che lo abbiamo fatto nel precedente articolo, non discuteremo in questo ambito delle caratteristiche tecniche e delle novità implementate nei chip NVIDIA G70. Da tale articolo, però, riprenderemo diversi appigli dai quali partiremo per capire cosa accade sul campo sia dal punto di vista della qualità dell'immagine che da quello delle prestazioni. Dunque vi consigliamo, se non l'avete già fatto, di dare uno sguardo alla preview prima di addentrarvi in questo nuovo articolo.
    Le schede NVIDIA GeForce 7800 GTX sono destinate al segmento alto di mercato e per questo, anche le prove, terranno in piena considerazione questo dato di fatto. A tal proposito abbiamo effettuato numerosi test per verificare le prestazioni assolute della scheda, l'impatto sulla qualità e le prestazioni dovuto all'attivazione di particolare features come il Transparent Antialiasing e la scalabilità delle prestazioni all'aumentare della frequenza della CPU o del chip e della memoria grafica.
    Ma una delle più importanti "caratteristiche" dell'annuncio fatto da NVIDIA, questa volta pare essere non tanto nelle caratteristiche della scheda stessa ma nella immediata disponibilità in volumi, cosa che abbiamo verificato subito dopo l'annuncio.
    Per la settima generazione di chip grafici della serie GeForce NVIDIA ha pensato di fare le cose davvero in grande con una presentazione imponente fatta, per il mercato europeo, a Parigi in una vecchia fabbrica di liquori tipici francesi.
    Questa scelta è stata fatta anche se il chip grafico G70 rappresenta una evoluzione, sicuramente molto interessante ed importante, ma non una rivoluzione sulla precedente generazione di GPU.
    Nell'articolo di oggi esamineremo le prestazioni della reference board di NVIDIA alla quale praticamente tutti i produttori partners della società americana si sono ricondotti sia per frequenze di funzionamento delle memorie e della GPU sia per il design della scheda. In futuro non mancheremo, comunque, di analizzare le varie proposte disponibili sul mercato italiano e non.

    ...continua su http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/NVIDIA_...800GTX/pag1.asp
     
    .
  3. BlackHysterical
     
    .

    User deleted


    Io ho una Ati radeon X600 Pro 256MB...Mi trovo abbastanza bene..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Schede video e risoluzioni ultra elevate

    Il sito web TechReport ha pubblicato, a questo indirizzo, una interessante analisi del comportamento delle più recenti schede video top di gamma, in abbinamento a risoluzioni estremamente elevate, sino a 2048x1536.

    Le potenze di elaborazione via via più crescenti delle ultime generazioni di schede video, in particolare le soluzioni GeForce 7800 GTX di NVIDIA, permettono infatti sulla carta non solo di abilitare filtraggio anisotropico delle textures e full screen anti aliasing a tutte le risoluzioni abitualmente utilizzate senza eccessivi impatti prestazionali, ma anche di accedere a risoluzioni superiori a quella di 1600x1200.

    Le schede NVIDIA GeForce 6800 Ultra e ATI Radeon X850XT PE, top di gamma delle generazioni di schede video che hanno preceduto il lancio del chip NVIDIA G70, hanno mostrato strani andamenti prestazionali con la risoluzione di 2048x1536, rispetto a quanto evidenziato con la risoluzione di 1600x1200 pixel.

    La spiegazione di questo è data da alcune scelte architetturali: queste schede sono state pensate per essere utilizzate sino a risoluzioni di 1600x1200. Il passaggio a 2048x1536 implica risoluzioni che generano circa 3 megapixel di dati per ogni frame inviato al display: questo ha un impatto diretto su alcuni buffer interni al chip video, che nelle schede NVIDIA GeForce 6800 Ultra e ATI Radeon X850XT PE sono presumibilmente un po' troppo piccoli per gestire al meglio questa risoluzione.
    Quale conseguenza diretta abbiamo un impatto negativo sulle prestazioni velocistiche, fenomeno meno evidente nelle schede GeForce 7800 GTX pensate sin dall'inizio per poter essere utilizzate a risoluzioni così elevate come quella di 2048x1536 pixel.

    Nell'articolo sono stati pubblicati vari benchmark prestazionali registrati con tutti i più recenti giochi 3D, che illustrano dettagliatamente le potenzialità di tutte le schede video top di gamma più recenti alle risoluzioni video più elevate.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    NVIDIA GeForce 7800 GTX: arrivano le 24 pipeline

    A distanza di oltre un anno dall’arrivo di NV40, NVIDIA presenta la scheda video GeForce 7800 GTX, basata sul processore grafico G70. Quest’ultimo rappresenta la nuova offerta di fascia alta ed è destinato a combattere in prima linea nella battaglia contro l’antagonista ATI e la sua GPU di prossima generazione.

    la recensione su hwupgrade.it!

    user posted image
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    GeForce 7800 GT: NVIDIA continua ad attaccare nella fascia alta

    Il debutto della scheda GeForce 7800 GT non solo ridefinisce il segmento di fascia alta del mercato, ma grazie a forti riduzioni di prezzo delle schede Geforce serie 6 cambia radicalmente il quadro del segmento di fascia media. Alla scoperta della nuova evoluzione dell'architettura G70.

    la recensione su hwupgrade.it!

    user posted image
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Roundup GeForce 7800 GTX

    Processore grafico GeForce 7800 GTX di NVIDIA, esaminati layout, dotazione e propensione all’overclock di alcune implementazioni di questa GPU proposte da Asus, Gigabyte, Leadtek e XFX.

    l'articolo su hwupgrade.it
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    CrossFire: finalmente disponibile

    CrossFire, alternativa alla tecnologia SLI di NVIDIA e, contemporaneamente, uno dei prodotti più attesi e più ritardati degli ultimi mesi, arriva finalmente sul mercato. In questo articolo il sito di hwupgrade.it analizza le funzionalità, la qualità e le prestazioni confrontandolo con il suo diretto concorrente.

    user posted image
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    ATI Radeon X1800 XT e X1800 XL:

    Atteso da tempo, il nuovo chip grafico R520 di ATI è finalmente pronto: con il suo nuovo prodotto, la casa canadese introduce un'architettura decisamente efficiente che vanta soluzioni innovative!

    recensione completa con test su 3D Italia.

    user posted image

    user posted image
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Nvidia GeForce 7800 GTX 512

    Meno di sei mesi dopo aver dato al GeForce 6 un successore degno del suo nome con il GeForce 7, NVIDIA completa la sua gamma con il nuovo 7800 GTX 512 MB. Scheda ammiraglia di fascia alta, il GeForce 7800 GTX 512 MB permette a NVIDIA di rispondere ad ATI ed al suo nuovo Radeon X1800 XT dotato anch'esso di 512 MB di memoria video.

    l'articolo su tom's hardware italia

    user posted image

    user posted image
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Classifica schede video: PCI Express Inverno 2005

    Le schede PCI Express sono in circolazione ormai da tempo e NVIDIA ha avuto modo di perfezionare la sua tecnologia SLI.
    In questa classifica sono state messe a confronto tutte le soluzioni PCI Express disponibili.
    Di queste, 21 sono schede singole mentre le rimanenti 4 sono configurazioni SLI.
    Le schede vanno dalla GeForce FX 5900 e la Radeon X600 fino alla GeForce 7800 GTX e la Radeon X1800 XT con 512 MB di memoria.
    Tutte queste schede possono essere confrontate in 50 grafici dettagliati, risultanti da sette benchmark effettuati alle diverse risoluzioni video e qualità d'immagine.

    l'articolo su tom's hardware italia


    user posted image
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Radeon X1900: l'evoluzione della specie

    Nonostante siano passati pochi mesi dall'introduzione delle schede Radeon X1800 dedicate alla fascia alta di mercato, ATI presenta le nuove Radeon X1900, basate sul processore grafico R580, attraverso le quali dimostra di non essere impreparata al prossimo scontro con NVIDIA.

    l'articolo completo su hwupgrade.it

    user posted image
    Radeon X1900 XTX
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    NVIDIA GeForce 7900 GT e GTX

    In occasione del Cebit 2006, NVIDIA arricchisce la sua gamma di chip grafici di fascia alta lanciando sul mercato i nuovi GeForce 7900 GT e GTX, basati sul core G71 a 90 nm, opportunamente ottimizzato per ottenere una maggiore efficienza!

    l'articolo su 3D Italia
    l'articolo su hwupgrade.it

    image
    GeForce 7900 GTX

    image
    GeForce 7900 GT

    Edited by LagunaLoire - 16/3/2006, 22:43
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    Asus EN7900GT TOP: GeForce overclocked

    Tra i partner sia ATI che NVIDIA uno dei più attenti nel proporre schede personalizzate, differenti dalle reference board, è la taiwanese Asus. E' analizzata in questo articolo la soluzione EN7900GT TOP 256 MB, scheda video basata su chip GeForce 7900 GT di NVIDIA dalle frequenze di lavoro superiori a quelle di default e dalla ricca dotazione accessoria.
    Il processore grafico alla base della scheda video Asus EN7900GT TOP 256 MB è G71, lo stesso che ritroviamo in tutte le schede GeForce 7900 GT e GeForce 7900 GTX. Si tratta di una GPU costruita con un processo produttivo a 90 nanometri e dotata di ventiquattro pipeline di rendering ognuna delle quali comprende un’unità di pixel shading e un’unità di texture mapping.

    image
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Universal Member

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    3,468
    Location
    Forum Livii

    Status
    Offline
    EVGA: una 7900 GT da record

    Nel mercato di fascia alta c'è ancora spazio per delle nicchie ulteriormente d'elite; è quello in cui crede fermamente Evga, noto produttore di soluzioni video di livello, che ha realizzato la serie Signature.
    Tra le particolarità di questi prodotti troviamo un imballo curatissimo ed una particolare attenzione da parte del supporto tecnico in caso di guasti; massima priorità in questi casi ai prodotti signature, con il produttore che dichiara di operare la spedizione di una nuova scheda entro le 24 ore.
    Durante i test consotti da TheInquirer, la scheda ha raggiunto la frequenza di 665 Mhz di core e ben 1850 Mhz di ram, risultando più veloce della 7900GTX, dal costo sensibilmente maggiore.
    La nuova scheda di Evga può quindi fregiarsi del titolo di soluzione 7900GT più veloce del mercato. Sarà posta in vendita ad un prezzo di 360 dollari (circa 280 €), 85 dollari in più di una comune 7900GT.

    image

    maggiori informazioni
     
    .
51 replies since 13/9/2004, 20:43   1573 views
  Share  
.